AI Week: noi c’eravamo

Dal 17 al 21 aprile si è svolta a Rimini la quarta edizione della AI Week. Noi c'eravamo.
ai week
ai week
Dal 17 al 21 aprile si è svolta a Rimini la quarta edizione della AI Week. Noi c'eravamo.

Dal 17 al 21 aprile si è svolta a Rimini la quarta edizione della AI Week, la settimana tutta italiana dedicata all’intelligenza artificiale, finalmente in presenza. Noi c’eravamo e vi raccontiamo la nostra esperienza.

Come Full Sponsor della manifestazione, abbiamo avuto l’opportunità di presentare le nostre tecnologie ma anche, attraverso il nostro Senior Partner Federico Cussigh, fare divulgazione su temi estremamente attuali.

Nei tre giorni di evento online (17-18-19 aprile) abbiamo presentato due nostre use case:

  • Chatbot convergenti, divergenti e personalità digitali: sul podio dei tre video più visti
  • IA, Knowledge Management e gli Enterprise Search Engines

Mentre nelle giornate del 20 e 21 aprile, in presenza a Rimini, c’è stata l’occasione di un seguitissimo Workshop dedicato ai chatbot conversazionali applicati alla ricerca documentale (la nostra nuova applicazione di BoK con il nostro chatbot cognitivo MCC) e uno speech divulgativo in plenaria dal titolo “L’IA e la semantica ingannevole“, sul ruolo che hanno le parole in una tecnologia che varia nel tempo.

Diversi gli speech che ci hanno colpito, come ad esempio quello del prof. Paolo Massimo Buscema, che ha presentato un’applicazione dell’intelligenza artificiale nel riconoscere delle patologie venose non identificabili da una semplice tac. Oppure l’intervento di Massimo Chiriatti focalizzato su come possiamo regolamentare l’uso dell’intelligenza artificiale.

Attesissimo anche lo speech di Guido Scorza, al centro delle attenzioni per il blocco di chatGPT in Italia, che ha rimarcato il fatto che il business non può usare i dati privati dei cittadini per implementare test nel mercato.

Per R-Tree technologies è stato un momento molto importante di confronto con altre realtà, abbiamo incontrato e conosciuto decine di aziende interessanti e avuto modo di capire le loro richieste attuali sul fronte dell’intelligenza artificiale.

Continuano per noi le entusiasmanti sfide per progettare strumenti e servizi che hanno l’obiettivo di ottimizzare e semplificare il lavoro in azienda.

Condividi questo articolo

ContattACI

Iniziamo a sviluppare insieme il tuo futuro