L’evento TEDxUdine dal tema Nove Muse, si poneva al centro l’identificazione di nuove nove muse ispiratrici del futuro: Consapevolezza, Arte, Musica, Linguaggio, Ironia, Legami, Identità, Sostevivibilità e Conoscenza. Il talk portato a Federico Cussigh portava come nuova ispirazione proprio la musa della Conoscenza.
La rivoluzione digitale iniziata sul finire dello scorso secolo ha impattato significativamente sui processi organizzativi e sociali modificandoli sostanzialmente. Rimangono pochi anni per far fronte a due sfide: il fatto che la generazione di persone che oggi sta andando in pensione non è numericamente sostituibile dalle generazioni successive e il fatto che le nuove generazioni di “nativi digitali” non hanno la possibilità di farsi una propria esperienza analogica su molti processi che ormai sono diventati del tutto digitali.
L’Intelligenza Artificiale (o Intelligenza Aumentata) che è in grado di raccogliere dati e di trasformarli in artefatti digitali, può permettere di trasmettere le conoscenze analogiche alle future generazioni, quando le persone che oggi ancora conservano quelle esperienze non saranno più presenti nelle organizzazioni. Nativi analogici, nativi digitali e la generazione di mezzo devono collaborare attraverso nuovi strumenti di Knowledge Management e di Intelligenza Artificiale al fine di evitare che la conoscenza del passato vada irrimediabilmente persa. Dobbiamo mettere in grado le future generazioni di nativi digitali di poter continuare ad attingere alle esperienze analogiche del passato al fine di preservare il nostro futuro. In tutto ciò insiste la bellezza del trapasso generazionale delle nozioni finalizzato a preservare la conoscenza.
Ecco il talk di Federico Cussigh:
Subito dopo il talk, Federico è anche stato intervistato, ecco la sua testimonianza: