Creatività e Conoscenza: come sono interconnesse?

conoscenza

La conoscenza, se gestita tramite Asset Digitali, è in grado di supportare la Creatività. Si tratta però di un tipo ben preciso di creatività: la Creatività Operativa.

Si tratta di quel tipo di creatività che può essere messa all’opera indirizzandola verso il raggiungimento di un obiettivo. La Creatività Operativa è insomma la creatività che possiamo sperimentare nelle nostre organizzazioni e che le qualifica in modo distintivo.

Oggi, grazie ad un sapiente utilizzo delle tecnologie digitali disponibili è possibile raccogliere, strutturare e rendere fruibile la conoscenza che può essere messa a servizio della Creatività Operativa.

Quando la tecnologia digitale è messa al servizio della gestione e della valorizzazione del “know-how” che è presente nelle organizzazioni, nascono dei veri e propri Asset Digitali, che sono parzialmente in grado di rendere tangibile la conoscenza.

Gestione della conoscenza su Asset Digitali

La cosa interessante del processo di gestione della conoscenza basata su un Asset Digitale è che grazie a quella tecnologia si può accettare la presenza di un certo livello (controllato e gestito) di disordine nei dati e nelle informazioni che spesso è presente nelle organizzazioni indipendentemente dalla loro dimensione.

Si tratta del cosiddetto “disordine creativo” il quale, se opportunamente gestito, può divenire fonte di ispirazione, come accade nelle botteghe degli artigiani creativi, dove spesso c’è:

  • Ordine dei mezzi e degli strumenti
  • Un certo livello di disordine nei materiali

che messi assieme permettono all’artigiano creativo di raggiungere con efficacia lo scopo delle proprie attività, ma nel contempo lasciano aperta la possibilità che dal disordine possano emergere nuove idee.

Questo esempio può esserci da guida rispetto al fatto che nonostante nelle nostre organizzazioni possa essere presente un certo livello di disordine nei dati e nelle informazioni, se si usano gli opportuni Asset Digitali per gestire la Conoscenza, ecco che da quel parziale disordine possono emergere delle idee e soluzioni creative.

Ho parlato di tutto questo nell’evento Udine 3D Forum organizzato da Confartigianato Udine.

Prima parte dell’intervento a Udine 3D Forum del 25/11/22 organizzato da Confartigianato

Condividi questo articolo

ContattACI

Iniziamo a sviluppare insieme il tuo futuro