Knowledge Management: ecco il nostro modello

In R-Tree technologies utilizziamo un modello di Knowledge Management che deriva dalle teorie di Holsapple e Joshi. Ecco come lo abbiamo sviluppato.
knowledge management
knowledge management
In R-Tree technologies utilizziamo un modello di Knowledge Management che deriva dalle teorie di Holsapple e Joshi. Ecco come lo abbiamo sviluppato.

In R-Tree technologies utilizziamo un modello di Knowledge Management (KM) che deriva dalle teorie di Holsapple e Joshi sviluppate nel 2002, che definiscono cosa sia un sistema di gestione della conoscenza.

Tipologie di Knowledge

Coerentemente con tale modello, distinguiamo infatti due tipologie di Conoscenza o Knowledge:

  • Knowledge Formalizzato: tipicamente è quello di proprietà delle organizzazioni
  • Knowledge delle Persone: normalmente rimane nelle disponibilità quasi esclusive di alcune persone all’interno delle organizzazioni.

Lo possiamo rappresentare nel seguente modello grafico:

knowledge management
Fonte di ispirazione: Holsapple e Joshi, 2002

Knowledge Management: le tre fasi principali

Questo modello aiuta a mettere in evidenza che, per giungere ad un completo Sistema di Knowledge Management , si rende necessario utilizzare degli appropriati strumenti, i quali devono essere in grado di gestire le tre macro fasi che caratterizza il processo di gestione della conoscenza:

  • FASE 1: Attività di Espansione del Knowledge, che si divide in:
    • ACQUISIZIONE della conoscenza da fonti esterne all’organizzazione;
    • INTERNALIZZAZIONE della conoscenza, che è la fase di acquisizione di quella parte del knowledge che spesso è detenuto in modo esclusivo delle Persone nell’organizzazione. Questa tipologia di conoscenze, perché possano diventare fruibile dall’intera organizzazione, necessitano prima di essere formalizzate tramite appositi strumenti.
  • FASE 2: Attività di Consolidamento del Knowledge, che caratterizza ogni Enterprise Search Engine, il quale per essere chiamato tale deve essere in grado di gestire in modo opportuno le seguenti fasi:
    • SELEZIONE dei contenuti: un vero sistema di gestione della conoscenza deve essere in grado di eseguire delle ricerche sulla Knowledge Base dell’organizzazione, usando una moltitudine di tecnologie che non si limitano alla sola ricerca testuale;
    • UTILIZZO dei contenuti: i contenuti devono essere resi fruibili, cioè devono essere in qualche modo “messi in azione” nell’ambito delle attività svolte dagli operatori nell’ambito dei processi gestiti dall’organizzazione;
    • GENERAZIONE di nuova conoscenza: il continuo monitoraggio sull’utilizzo della conoscenza permette alle organizzazioni di riconoscere quali siano le vere informazioni da considerare utili le quali sono quelle che poi alla fine caratterizzano l’organizzazione stessa in quanto sono quelle che sono state riconosciute come correlate con l’operato dei collaboratori.
  • FASE 3: Attività di esternalizzazione
    • CONDIVISIONE. Rappresenta la possibilità di condividere in sicurezza con i propri clienti, fornitori e stakeholders alcuni ambiti selezionati del proprio Knowledge. Ciò può avvenire anche attraverso l’utilizzo di piattaforme basate su IA come i Chatbot cognitivi.

Quando un sistema di gestione della conoscenza è in grado di garantire tutte queste funzionalità, allora possiamo iniziare definire tale sistema con un Sistema di Gestione della Conoscenza, anche detto Sistema di Knowledge Management (consulta anche la nostra bibliografia sul Knowledge Management).

Knowledge Management: il nostro sistema

La nostra soluzione che si occupa di tutto questo è BoK – Branches of Knowledge che è una Soluzione di Knowledge Management sviluppata per:

  • Espandere e consolidare la conoscenza delle organizzazioni
  • Trasformare la conoscenza in Asset Digitale
  • Creare valore, basato sulla conoscenza, perché la conoscenza trasformata in Asset Digitale diventa Patrimonio dell’organizzazione.

Vuoi saperne di più? Richiedi subito una demo della nostra soluzione BoK

Condividi questo articolo

ContattACI

Iniziamo a sviluppare insieme il tuo futuro