L’esperienza della AI Week e lo speech di Federico Cussigh sulla gestione del passaggio generazionale ha generato molto interesse nel pubblico. In questa intervista di Benedetto Caramanna, Managing Director di Sales Line, a Federico Cussigh, si approfondisce ancora di più la tematica portandola nella sfera aziendale.
L’intervista a Federico Cussigh
I punti principali affrontati nell’intervista:
- Quanto vale il knowledge nella propria azienda? Non ci si può limitare solo al valore di bilancio, il vero valore importante è nel “saper fare” (minuto 9.00)
- Chi detiene il knwolege e in che cosa consiste? Ci sono Asset tangibili e asset intangibili (minuto 10)
- La staffetta generazionale e il problema del calo demografico. Cosa sta succedendo? (minuto 14)
- Quale la differenza nel lavoro tra nativi digitali e nativi analogici? (minuto 20)
- Come può l’intelligenza artificiale aiutare a superare il problema della staffetta generazionale? (minuto 29.00)
- La presentazione di un modello da adottare in azienda (minuto 33)
- Quali sono le competenze trasversali (soft skills) necessarie per affrontare un processo di knowledge management? (minuto 43)
Chi è Sales Line
Sales Line è una società di Milano che si occupa di selezione di personale. Lo fa in un modo diverso: è una piattaforma di competenze HR alternativa ai modelli rigidi e strutturati finora visti tra le società di ricerca e selezione del personale.
Le nostre soluzioni di knowledge management
In R-Tree technologies affrontiamo il tema del knowledge management con uno strumento che aiuta a gestirlo: BoK – Branches of Knowledge, un’applicazione web client che permette di trovare le informazioni che servono partendo dai dati e i documenti in possesso, attraverso la ricerca aumentata.
Se anche nella tua azienda cominciano ad evidenziarsi difficoltà di passaggio generazionale o vuoi iniziare a trattenere il tuo know-how, ti invitiamo a contattarci. Ti proporremo una soluzione adatta al tuo caso: